domenica 31 luglio 2016

10 strati di bontà!!

Ciao a tutti/e e buona domenica!!
Immagino che la maggior parte di voi stia in questo momento al mare... Io, da quando ero una bambina, non amo andare la domenica al mare; troppo caotico e stressante! Io il mare devo potermelo godere!! :) Quindi ho sempre evitato di andarci la domenica! Inoltre, mio marito questa mattina ha avuto da fare... quindi io sono rimasta a casa con la mia piccola e ho approfittato per preparare le lasagne bianche! Chi mi conosce un pochino, sa benissimo che io preferisco, in generale, i piatti " in bianco", cosi oggi ho voluto preparare anche le lasagne in bianco.
E' un piatto davvero molto gustoso e saporito ed anche un modo per consumare i formaggi aperti che abbiamo in frigo. Sicuramente non è un piatto light, ma d' altronde stiamo parlando del pranzo della domenica!! Hihihi :)



Vediamo insieme come ho fatto ....

       Ingredienti:
  • 350 gr di lasagne senza glutine
  • besciamella q.b.
  • 400 gr di carne macinata
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 120 gr scamorza bianca 
  • 1 mozzarella ( io avevo quella di bufala)
  • parmigiano grattuggiato q.b.
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.

Procedimento:

Cuocere per qualche minuto le lasagne in acqua bollente salata e scolarle al dente. (E’ preferibile cuocerle poche alla volta, 3/4 non di più, per evitare che si attacchino tra di loro.) Una volta cotte, metterle ad asciugare distese su un panno da cucina. In una padella mettete la cipolla e un po d' olio e fate soffriggere; aggiungete la carne macinata e lasciate cuocere per 5 minuti, a questo punto sfumate la carne con il vino bianco. Non appena il vino sarà sfumato salate e finite di far cuocere la carne macinata.  
A questo punto, prendete una teglia e iniziare a fare gli strati della lasagna. Mettete un pò di besciamella sul fondo della teglia per non far attaccare il tutto. Poi disponete le lasagne, poi aggiungere il prosciutto cotto a pezzetti, il parmigiano grattugiato, i formaggi e la mozzarella a cubetti, la carne macinata e nuovamente la besciamella. Continuare in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine, fare l’ultimo strato con solo lasagne, besciamella e i formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Lasciare riposare per 15 minuti prima di servirle!


Buon appetito!!! :) 

2 commenti:

  1. Da fare! La faccio proprio domani...sempre la solita lasagna rossa, giusto per cambiare!
    Ma che sfoglia usi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille per il commento! Cmq utilizzo la sfoglia fresca all' uovo!ma va benissimo anche qyella secca! Cmq provala e fammi sapere come è andata 😊

      Elimina