giovedì 28 luglio 2016

Amo il mare anche in cucina...Totani ripieni!!

Ciao a tutte/i...
eccomi qui, premessa io amo il mare, lo adoro e non potrei vivere senza!! Mi piace anche d'inverso e già solo il fatto di averlo vicino e poterlo vedere mi fa star bene!! Il mare lo adoro anche a tavola... e fosse per me e avrei questa possibilità mangerei tutti i giorni pesce!! :)
Ieri sera per cena, io mio marito e la piccola, (fortunatamente anche lei mangia il pesce volentieri!!) ci siamo preparati e mangiati totani ripieni. Buonissimi! Vi lascio qui la ricetta ...



Ingredienti:

  • 4 totani di media grandezza (freschissimi)
  • 2 spicchi d' aglio non molto grandi
  • un panino o del pane raffermo
  • latte q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • timo q.b.
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • peperoncino (se lo mangiate)
  • polpa di pomodoro
  • olio d'oliva
  • un bicchiere di vino bianco
  • formaggio grattugiato per il ripieno

Procedimento:


Pulire e lavare i totani e separare il corpo dalla testa. In un piatto mettere il panino o pane a pezzi con un po' di latte per farlo ammorbidire. In una ciotola mettere, il formaggio grattugiato, le uova, gli odori (tipo e prezzemolo) tritati, uno degli spicchi d' aglio tritato e mescolate. Strizzare un po il mane dal latte e aggiungere al composto salando e mescolando il tutto per ottenere così il ripieno.
Riempire i totani con il ripieno e chiudeteli con degli stuzzicadenti e lasciateli da parte. In una padella, fate rosolare il secondo spicchio  d' aglio con olio d' oliva. Aggiungete dopo i totani ripieni e le teste degli stessi e fate rosolare; dopo alcuni minuti, fate sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato completamente il vino aggiungete la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. (Se vi accorgete che il sughetto si sta troppo "tirando" aggiungete un po d' acqua.)

Una volta cotti, lasciare intiepidire e impiattate a vostro piacimento. (Io ho utilizzato dei crostini)





Buon apperito! :)

Nessun commento:

Posta un commento