mercoledì 27 luglio 2016

Torta allo Yogurt !!! (senza cottura)

Ciao a tutti..
é pomeriggio la mia piccola sta riposando e mio marito è al lavoro. Niente mare oggi perchè il tempo non è ancora dei migliori.. (almeno oggi non ha piovuto... si sta rimettendo per fortuna!!) quindi stiamo a casa... Mh, bene che faccio?? Mi sono detta.. "cavolo stiamo a fine luglio e non ho ancora preparato la torta allo yogurt quest' estate???" cosi ho deciso di farlo ora!! :)

La torta allo yougurt è un dolce sulla falsa riga della cheesecake, semplice e fresca, è semplice da preparare in casa con pochi ingredienti. Si può fare in molti gusti a seconda dei propri. Devo ammettere che non adoro molto preparare i dolci...  nella pasticceria deve essere tutto pesato e dosato con esattezza!! (mi piace gustarli però! hihii!!) Infatti, di solito, quando devo preparare io un dolce la scelta ricade sui "miei classici" tra cui uno è proprio la  Torta allo Yogurt!





Ingredienti:
  • 4 vasetti di yogurt da 125 gr (potete scegliere quello bianco o un gusto a piacere che stia comunque bene con la ricotta)
  • 500 gr di ricotta
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 90 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 8 gr di colla di pesce

Procedimento:

Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento. Sbriciolate i  biscotti e malgamateli con il burro sciolto. Foderate una tortiera con carta da forno. Per farla aderire meglio potete anche imburrarla e ottenere un risultato migliore. Le dosi di questa ricetta vanno bene per una tortiera da 22 cm di diametro circa. Mettete il composto di biscotti e burro sul fondo della tortiera premendo bene con un cucchiaio o le dita per creare uno strato “solido”. Mettete il tutto in frigorifero per una decina di minuti per farlo indurire e avere cosi la nostra base. 
Nel frattempo, in una ciotola sbattete lo yogurt, con lo zucchero e aggiungeteci poi, pian piano, la ricotta precedentemente setacciata e fatta scolare. ( io ho utilizzato la ricotta di mucca) Amalgamate per bene il composto. Fate ammollare la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere dolcemente in un pentolino senza aggiungere altro liquido. Fatela raffreddare e aggiungete il composto di yogurt e ricotta gradualmente alla gelatina. Versate la crema sulla base di biscotto e rimettete in frigorifero, affinchè la crema si solidifichi.

Prima di servire aprite la cerniera della tortiera e con cura mettete la torta su di un piatto da portata.
Decorate la superficie della torta a piacere (in questo caso io ho utilizzato la Nutella!!).

Buon appetito!! :)


Nessun commento:

Posta un commento