sabato 23 luglio 2016

Melanzane in barchetta!!!

Ciao a tutti!!
Sono mancata qualche giorno perchè con mio marito e la piccola siamo andati qualche giorno fuori!! (Ogni tanto ci vuole proprio!!) :)

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che d'estate personalmente faccio spesso. :)
Come vi ho detto, ho la fortuna che mio suocero ha un piccolo orticello e quindi quasi tutti i giorni mi porta "i suoi fruttti". Oggi mi ha portato le melanzane e io ho deciso di farle "in barchetta".


Ingredienti:

  • Melanzane (io ne ho usate 4 ma dipende dalla grandezza!)
  • 300g di carne macinata circa
  • 2 mozzarelle
  • 4 pomodori
  • 1 uovo
  • Olio d'oliva
  • Formaggio grattuggiato
  • Sale e pepe q.b. 
  • Pangrattato q.b. 
  • 1 spicchio d' aglio
  • 3 foglioline di basilico
Precedimento:

Iniziate con l'operazione più delicata della ricetta, lavate le melanzane e dividitele a metà nel senso della lunghezza e scavatele, con l’aiuto di un cucchiaio, a ricavare appunto delle barchette. La parte che abbiamo tolto alle melanzane, tagliatela a cubetti. Tagliate a cubetti anche i pomodori e le mozzarelle. Ora prendere una padella (abbastanza capiente) metteteci uno spicchio d' aglio e olio d' oliva e cuocete il ripieno a cubetti. Dopo una decina di minuti, aggiungete la carne macinata e lasciate cuocere. Aggiungete i pomodori tagliati, salate e pepate a piacere. Una volta cotto il tutto spegnete il fuoco e nella padella ancora calda buttate le mozzarelle tagliate, il formaggio grattuggiato, il basilico a pezzetti e l' uovo che serve per amalgamare il tutto. A questo punto dovreste avere un ripieno cosi:


A questo punto riempite "le barchette" e disponete le melanzane in una teglia con carta da forno. Cospargete le barchette con pangrattato per far formate una crosticina.



Infornate a 180° per circa 40 minuti. Impiattate e servite!


Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento