In questo periodo dal proprio orticello ho la possibilità di avere a disposizione melanzane in gran quantità!! Come quasi tutte le verdure, anche la melanzana, ha molteplici benefici su di noi, inoltre a me piace molto ed è molto versatile in cucina. Cosi, oggi, ho dedicato l' intero menù del pranzo alla melanzana! :) A voi piace? voi vome la mangiate solitamente???
Come vi ho detto oggi ho preparato sia il primo (pasta alla norma), che il secondo piatto (polpettone) a base di melanzane... Vi lascio qui le ricette....
Pasta alla norma
Ingredienti:
- 300 gr di pasta corta (io ho utilizzato le mezze maniche)
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 melanzane lunghe
- 100 gr di ricotta salata o formaggio grattuggiato
- ½ cipolla
- olio e.v.o
- 3/4 foglie di basilico
- sale q.b.
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. In una padella, mettete la cipolla tritata a soffriggere con un pò di olio. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete i cubetti di melanzana e lasciate cuocere per circa 20 minuti. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco medio per altri 15 minuti circa. A fine cottura aggiungete qualche foglia di basilico.
Nel frattempo, lessate la pasta e scolatela al dente, direttamente nella salsa di pomodoro con le melanzane. Fate insaporire per bene a fuoco dolce per qualche minuti, quindi impiattate e completate con una abbondante grattugiata di ricotta salata o formaggio grattuggiato. Impiattate con qualche fogliolina di basilico fresco e servite.
Polpettone di melanzana
Ingredienti:
- 2 melanzane lunghe
- 1 uovo
- 4 fettine di prosciutto cotto
- pangrattato q.b.
- formaggio grattuggiato
- pane raffermo
- latte q.b.
- ½ cipolla
- olio e.v.o
- 3/4 foglie di basilico
- sale q.b.
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. In una padella, mettete la cipolla tritata a soffriggere con un pò di olio. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete i cubetti di melanzana e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti a fuoco lento. Una volta cotte, fatele intiepidire e poi frullatele con un mix a immersione grossolanamente. In un piatto mettete il pane raffermo con del latte per farlo ammorbidire. In una ciotola mettete le melanzane tritate, il resto degli ingredienti e il pane ammorbidito e strizzato dal latte. Unite tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, formare con il composto la forma del polpettone e passatelo nel pangrattato.
Foderate una teglia con della carta da forno e infornare il polpettone a 200° per circa 30 minuti. Una
volta cotto impiattate e servite.
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento