domenica 17 luglio 2016

Fritto... bhe ogni tanto ci vuole!! :)

Buona domenica a tutti...
come promesso eccomi qui a condividere con voi.. il mio pranzo di questa domenica!! In questo post parlerò.. solo dell' antipasto, giusto per iniziare!!

L' argomento è un pochino delicato.. perchè come potete vedere in foto si tratta di fritto! Lo so molti di voi diranno che fa male che è troppo pesante ecc...Ok, non avete tutti i torti, ma penso che nella vita ci voglia un pizzico di tutto.. e quindi usato con parsimonia (anche perchè e buonissimo :P) possiamo qualche volta anche concedercelo.

Ed ecco qui.. l'antipasto: Fiori di zucca in pastella e melanzane "a panino" in pastella!!
Questi due piatti vengono dal "ricettario" dei miei suoceri.. (suocera campania - suocero romano!! Ottimo connubio culinario!! hihihi ) Vediamo le ricette:



Fiori di zucca in pastella. Bhe su questa ricetta che è tipicamente romana ne esistono numerevoli varianti, sia per quanto riguarda il ripieno e sia per quanto riguarda il tipo di pastella.

Ingredienti:
  • fiori di zucca ( Io ho la fortuna che mio suocero ha un orticello!)
  • 150g di farina circa
  • 150ml circa di acqua minerale frizzante (fredda)
  • Una mozzarella
  • Olio d'oliva
  • Sale q.b.
 Precedimento:

In una terrina mescolate gli ingredienti per fare una pastella. Sbattete gli ingredienti fino a quando la pastella avrà la giusta consistenza (cioè il fiore, una volta immerso, dovrà rimanere ricoperto da uno strato sottile). Se necessario unite un poco d'acqua.
Lavate i fiori di zucca e privateli del pistillo, sgocciolateli e asciugateli delicatamente, cercando di non romperli. In una padella a fuoco medio/alto fate scaldare l’olio. Tagliate a cubetti la mozzarella, precedentemente un po strizzata per far togliere il latte in eccessso. Riempite i fiori di zucca e immergeteli nella pastella, rigirateli delicatamente in modo che ne vengano totalmente ricoperti e, quando l'olio sarà bollente (potete verificare la temperatura con qualche goccia di pastella), friggeteli pochi alla volta rigirandoli una volta.
Quando saranno dorati scolateli con l’aiuto di un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente. Cospargeteli con un pizzico di sale, metteteli su un piatto da portata e serviteli subito.

Melanzane a "panino" fritte. 


Ingredienti:
  • 2 melanzane (600 grammi circa)
  • 150 grammi di mozzarella
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 3-4 cucchiai di farina
  • 150 grammi di pangrattato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • olio
 Precedimento:

Lavare le melanzane e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro. Tagliare a fette anche la mozzarella e avvolgetela con una fetta di prosciutto. Disponete il ripieno tra due fette di melanzane. A questo punto, passare le melanzane imbottite nella farina avendo cura di infarinare bene i bordi esterni (questa operazione servirà a sigillare i bordi e non fare uscire la mozzarella durante la frittura- truchetto di mamma e suocera). Dopo passare le melanzane imbottite e infarinate nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Immergete le melanzane a panino nell' olio bollete e quando saranno dorate scolateli con l’aiuto di un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente. Anche loro saranno pronte per essere servite.

Buon Appetito!! :)



 

2 commenti:

  1. ...io le passo anche nella farina di mais...la frittura e' più consistente! Provala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inanzitutto grazie per aver commentato!! :) Comunque la provero sicuramente grazie mille per il consiglio! Spero continuerai a seguirmi!! :)

      Elimina