venerdì 15 luglio 2016

Spaghetti alla "Fiore"



Ciao, cari lettori!
Oggi voglio condividere con voi questa ricetta, ispirata ad un amico (mio e di mio marito), grazie al quale abbiamo preso spunto per creare questo primo piatto di mare dal gusto pungente e al contempo delicato, fresco ed estivo che evoca il mare. Ho chiamato questo piatto: “Spaghetti alla fiore” in onore di questo nostro amico.
Ingredienti per 4 persone:
  • 250 gr di vongole (io ho usato le veraci ma vanno bene qualsiasi tipo);
  • 8 cicale (pannocchie non so come le chiamate voi);
  • 250 gr circa di gamberetti;
  • 200 gr circa di cozze;
  • 500 gr di pasta (io ho usato gli spaghetti quadrati, ma naturalmente potete scegliere qualsiasi tipo preferite);
  • 10 pomodorini pachino;
  • 100 gr di rucola;
  • 30 gr di grana grattugiato;
  • 1 peperone piccolo verde;
  • aglio;
  • olio q.b.;
  • sale q.b.;
Procedimento:
Per prima cosa fate spurgare le vongole per almeno 2 ore in acqua e sale.
Inserire in un frullatore o mixer da cucina tutti gli ingredienti per il pesto, ovvero rucola, olio extravergine d’oliva, spicchio d’aglio, formaggio grattugiato. Frullato il tutto, versate il pesto di rucola in un barattolo di vetro, chiudete e conservate in frigo fino all’utilizzo.
Ora in una casseruola inserite olio, aglio e peperone verde tritato finemente e fate soffriggere leggermente. Appena l’ aglio avrà preso colore unite i pomodorini e le teste dei gamberi e le cicale. (Solo le teste dei gamberi che poi toglieremo perchè serviranno solo a dare sapore). Quando i pomodori saranno leggermente appassiti aggiungere nella casseruola le vongole e le cozze, che ho fatto aprire sul fuoco in un altro tegame. Lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. A questo punto togliamo le teste dei gamberi che avranno laciato tutto il loro sapore, e quasi a fine cottura aggiungiamo invece i gamberi (io li ho già sgusciati) e facciamo finire la cottura.
Lessate la pasta in acqua salata e poi scolatela (per la cottura seguite le indicazioni sulla confezione della pasta); Unite la pasta al sugo e mantecate con il pesto di rucola preparato. Impiattate e servite.

Buon appetito.


🙂

Nessun commento:

Posta un commento