Oggi vado di frettissima per cui poche chiacchiere, ma volevo comunque lasciarvi una ricettina veloce e gustosa di quelle che ti risolvono una cena quando hai poco tempo e di quelle che ti aiutano a svuotare il frigorifero prima che le cose vadino a male! :)
Una bella torta salata, rustica o per dirla alla francese, quiche lorraine.
Il bello delle torte rustiche è che si possono preparare in anticipo e si adattano a qualsiasi gusto, l' unico limite nelle ricette per le torte salate sta solo nella vostra fantasia !!! :)
Io oggi ho preparato una torta salta con le melanzane! (come già sapete abbondano nella mia cucina in questo periodo!) Ecco a voi la ricetta...
- Ingredienti:
- Pasta sfoglia rotonda 230 gr
- 2 melanzane di media misura
- Scamorza o provola ffumicata 200 gr
- 1 ricottina da 100 gr
- 1 wurstel grande
- 1 uovo
- formaggio grattugiato 100 g
- uno spicchio d'aglio
- sale q.b.
- olio d'oliva q.b.
Precedimento:
Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a cubetti. In una padella mettele lo spicchio d' aglio con un po d' olio e fate rosolare. Aggiungete le melanzane a cubetti e lasciatele cuocere salandole. Prendete una teglia circolare dal ciametro di 26 cm circa e foderatela con carta da forno; srotolate delicatamente la pasta sfoglia e adagiatela nella teglia, poi bucatela con i rebbi di una forchetta. A questo punto, in una ciotola unite la provola a cubetti, il wurstel a cubetti, la ricotta, l' uovo, il formaggio grattuggiato e le melanzane ormai tiepide. Amalgamate il tutto e mettetelo nella teglia; ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata. Buon appetito!! :)
Nessun commento:
Posta un commento