mercoledì 10 agosto 2016

Colazioniamo!!!

Ciao a tutti,
spesso mi capita di sentire amiche e conoscenti che per colazione prendono solo un semplice caffè, e io mi chiedo sempre: "Ma come si fa???"
Non è una novità, è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Posso capire che molti di voi (compresa me) spesso la mattina sono di fretta e non fanno in tempo!! Ma non c'è nulla di più sbagliato!! Io personalmente ho cercato sempre ti ritagliare il tempo per la colazione e di farla sempre con tutta la famiglia un po come si vede nelle pubblicità!!! :) A volte, se riesco, mi piace curare anche il lato estetico della mia colazione perchè, anche l’occhio vuole la sua parte! :)
Cerco sempre di variare quello che mangio e nella colazione, in genere, vado “a periodi”. Questo ad esempio è il periodo del latte freddo macchiato con una bella fetta di chiambella o crostata fatta in casa! :) Ma, ci sono  anche periodi in cui voglio solo yogurt con una montagna di cereali e frutta fresca, altri periodi dove adoro prendere il cappuccino o il latte macchiato, altre volte è capitato di fare anche le famose colazioni salate!! Insomma, qualunche cosa si scelga, l'importante e fare colazione e non saltarla! :) Voi come la fate la colazione?
Qui sotto vi lascio una ricettta facile e abbastanza veloce, utilissima per la colazione...

Ciambella ricotta e cioccolato (Anche questa è una ricetta che ho imparato dalla mia mamma!)



Ingredienti:
  • 250g di farina
  • 200g di zucchero
  • 75g di burro
  • 250g di ricotta
  • 2 uova
  • ½ bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 50g di gocce di cioccolato

Procedimento:

E' facilissima e veloce da fare, in una ciotola lavorare lo zucchero con la ricotta, unire le uova, il burro liquefatto, il sale la farina e il lievito, amalgamare bene e per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato (di solito uso una tavoletta di cioccolato al latte). Versare il composto in uno stampo (in questo caso ho usato uno a forma di cuore) imburrato e spolverizzato di farina.



Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ ora. Una volta pronta, potete spolverare dello zucchero a velo sopra. Io Adoro l'odoro che c'è in casa di un dolce appena sfornato!! :)

Buon appetito!! :)

Nessun commento:

Posta un commento