C'è un proverbio palermitano che dice: "cu mancia patate un more mai", cioè "chi mangia patate non muore mai". Questo proverbio, mi fa venire in mente il nostrto carissimo amico Emilio, anche se lui non è parlemitano! :) Però è sicuramente "famoso" tra noi amici per il suo amore e la sua bravura per fare ricette con le patate!! :) (sono i suoi piatt forti!!) Hihihi!!
Al giorno d'oggi le patate vengono utilizzate per preparare tantissimi tipi di pietanze, una delle quali è il gateau. E' un piatto fatto con ingredienti semplici e genuini, nessuna strana spezia, come si usava una volta e come lo adorano i bambini, tutti i bambini anche alcuni molto cresciuti come ad esempio mio zio "Salbo" o io stessa! Questo piatto, ognuno lo personalizza a proprio gusto, ed è ottimo anche per utilizzare gli affettati che sono li in frigo da qualche giorno! Eccovi quello fatto alla mia maniera!
Ingredienti:
- 6 riccioli di burro;
- 100 g di mazzorella tagliata a cubetti;
- 50 g di formaggio gratuggiato;
- 1 kg di patate
- affettati misti;
- Sale q.b.
- 2 uova;
- prezzemolo;
- pangrattato;
Preparazione:
Bollire le patate in acqua salata. Schiacciare le patate, una volta intiepidite, con lo schiacciapatate e disporre il composto in una ciotola. A questo punto, unite il burro, le uova, il parmigiano, il prezzemolo e i cubetti di mozzarella e gli affettati misti.
Con una noce di burro, ungere e cospargere di pangrattato una teglia su cui si disporrà il composto ottenuto. Livellare il composto e spalmare sulla superficie un po' d'olio e cospargerlo di pangrattato. Infornare per circa 30/40 minuti a 180° fino ad ottenere la doratura della superficie. Sfornare e lasciare intiepidire per una decina di minuti prima di servire.
Voi come lo preparate?? Buon appetito! :) Al prossimo post!! :)
Nessun commento:
Posta un commento