Sta iniziando un nuovo fine settimana e naturalmente ci accompagna la pioggia!! :( uffa!!
Oggi voglio darvi la ricetta di un dolce semplice e veloce ma molto carino e rimpatico, fatto con le mele! Io adoro le mele sono così versatili e salutari, buone per tutti i gusti, c’è quella dolce dall'aroma fresco e delicato e c’è quella leggermente acidula, quella croccante e aromatica e quella compatta e succosa, poi c’è quella zuccherina e profumata e poi ce ne sono mille altre ancora! Ognuno può sicuramente trovare la sua varietà preferita e scegliere come usarla e gustarla! Io ho utilizzato le mele per creare delle Rose di pasta sfoglia! Vediamo come...
Igredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 2/3 mele;
- il succo di mezzo limone;
- una noce di burro;
- 2 cucchiai di zucchero;
- cannella, zucchero a velo q.b.;
- latte q.b.;
Procedimento:
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Irroratele col succo di un limone per non farle annerire e mescolate. In una padella aggiungete la noce di burro, le mele, lo zucchero e un pò di cannella. Mettete la padella sul fornello per ammorbidire le mele e aggiungete un pò d’acqua.
Una volta che le mele si sono ammorbidite (bastano pochi minuti), spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Srotolate la pasta sfoglia e tagliate delle strisce larghe 4 cm circa. Lungo tutto il bordo della striscia di pasta sfoglia adagiate le fettine di mele, facendole fuoriuscire dal bordo, poi chiudete l’altra estremità. Arrotolate le strisce in modo da ottenere una rosa.
Spennellare con un po di latte e spolverare con un po di cannella. Adaggiare le rose nella teglia precedentemente imburrata e infarinata (vedi come in foto). Cuocere in forno a 180º C per 30 minuti o fino a quando la sfoglia risulti cotta. Servire con zucchero a velo.
Buon appetito e al prossimo post! :)
Nessun commento:
Posta un commento