martedì 22 novembre 2016

Polpette light carne e melanzane!

Ciao a tutti!!
Il tempo ci sta regalando delle giornate di sole.. ieri e oggi, infatti, sono state davvero due splendide giornate!! :) Non so se capita anche a voi ma il sole mi mette di buon umore!! :)
Ieri sera ho preparato delle polpette light cucinate al forno e una mia lettrice mi ha chiesto la ricetta! Qualche tempo fa, avevo condiviso con voi, la ricetta delle polpette di zucchine, (vi lascio qui il link per chi se le era perse!) il procedimento è molto simile! Devo ammettere, che in generale io adoro le polpette. Chi mi conosce bene lo sa, infatti le preparo in molti modi diversi. Questa volta le ho preparate con il macinato e le melanzane! Anche se cotte al forno sono davvero un ottima idea per preparare una cena gustosa e leggera. Vediamo come si preparono.

 

Ingredienti:
  • 2 melanzane medie;
  • 300 gr di macinato; 
  • 1 uovo;
  • 90 g di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe q.b.;
  • 80g di pangrattato + quello necessario a impanare le polpette;
  • qualche fogliolina di prezzemolo tritato;
  • olio d'oliva q.b.;

Preparazione:

Per prima cosa lavare e tagliare a cubetti le melanzane. In una padella fate appassire i cubetti di melanzana con un pò d' acqua (volendo le potete far soffriggere con l' aglio e un filo d'olio, ma la ricetta risulterebbe un pò meno light! hihihi :P) a fuoco medio-basso. Aggiustare di sale. Una volta cotte spegnete il fuoco e fatele intiepidire. In una ciotola mettere, le melanzane cotte, l' uovo, la carne macinata, il formaggio, il prezzemolo tritato, il pangrattato, sale e pepe e amalgamate il tutto per ottenere l' impasto delle polpette. A questo punto, prendete una teglia e foderatela con carta da forno; formate le polpette, passatele nel pangrattato e disponetele sulla teglia. Ultimate il tutto con un "giro" di olio d'oliva. Non rimane che infornare a circa 200° per una mezz' oretta, finchè non saranno belle dorate. Buon appetito e al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento