L'inverno è alle porte, sopratutto in questi giorni dove il mal tempo si sta facendo sentire!! Cosa c'è di meglio di una bella cioccolata calda da gustare al calduccio e in completo relax, magari accompagnata da biscottinin e panna montata?? :P
La cioccolata calda, infatti, è il sogno di ogni goloso (come me) nelle fredde giornate invernali.
Questa delizia del palato è conosciuta pensate, fin dai tempi degli aztechi, poi in Europa si diffuse dal XVI secolo, prima tra i nobili poi anche tra il resto della popolazione. Inoltre il cioccolato, come noto, ha la capacità di metterci di buon umore! In commercio ci sono tantissimi marchi che realizzano bustine per il preparato della cioccolata calda in tanti gusti per assecondare ogni nostra esigenza! Purtroppo non sempre abbiamo il preparato per cioccolata in casa... niente paura si può preparare facilmente! Vediamo insieme, allora, come preparate la cioccolata senza i preparati! Ecco a voi la Ricetta cioccolata calda home-made.
Ingredienti (x 4 persone):
- 5 cucchiai di cacao amaro;
- 2 cucchiai di farina;
- 4-5 cucchiai di zucchero;
- 500 ml di latte;
- zucchero a velo qb;
Per prima cosa, mettere in un pentolino cacao, farina e zucchero e mescolare bene. Sempre mescolando con una frusta aggiungere poco alla volta il latte, cercando di non formare grumi. Far sobbollire qualche minuto e cfontinuare a mescolare, fino ad addensamento.
Varianti:
Chi preferisce, in base ai propri gusti personali potrà aggiungere ad esempio anche della vanillina, un goccio d’ alcool, delle fialette per aromatizzare, o delle spezie come ad esempio la cannella. In alternativa è possibile anche aggiungere del peperoncino, o sostituire ad esempio il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o bianco… Insomma non ci resta che sbizzarrirci!
Buona cioccolata calda e al prossimo post!! :)
Nessun commento:
Posta un commento