giovedì 27 ottobre 2016

Polpettone alla Giulia!

Ciao a tutte!!
Per prima cosa volevo dirvi anche qui Grazie a tutti voi per uno, spero di tanti altri, traguardi raggiunto ovvero dei 200 like sulla fan page di Facebook! :) Grazie, Grazie, Grazie!!

Detto questo, oggi, voglio condividere con voi una ricetta consigliata da una delle mie amiche più care, la mia amica di sempre Giulia! Infatti proprio per questo motivo ho deciso di chiamare questa ricetta: Polpettone alla Giulia!! :)


Il polpettone è un classico secondo piatto che solitamente è fatto con carne; questa, invece che voglio proporvi oggi, è una variante realizzata con il tonno. Questo è un piatto adatto sia per un’ occasione speciale come un pranzo di famiglia che per pranzi più semplici. Piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo, semplice da realizzare e leggero da mangiare! Inoltre, è un piatto molto economico e perfetto anche per i bambini. Ma vediamo come si prepara:

Ingredienti : 

  • 320 gr di tonno (equivalente a circa 2scatole grandi o 4 piccole);
  • prezzemolo q.b.;
  • sale q.b.;
  • 2 uova;
  • mollica di pane circa 200 gr;
  • pangrattato q.b.;
  • 50 gr circa di formaggio grattugiato;

Preparazione :

Tritate il prezzemolo, la mollica di pane e metterli in una ciotola. Aggiungete quindi il tonno ben sgocciolato, le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e impastate bene. Versate l’impasto su carta argentata e formate un salame chiudendo la carta alle due estremità.

 
A questo punto, mettete a bollire una pentola dell' acqua e quando prenderà il bollore immergere il polpettone con tutta la carta argentata e far cuocere per 30 minuti circa. Infine, far intiepidire e tagliate a fette per servire.

Potete servire il polpettone accompagnato da una salsa (es. salsa verde), oppure da un contorno (es. peperoni in agrodolce o arrosto). Buon appetito e al prossimo post! :)

Nessun commento:

Posta un commento