sabato 8 ottobre 2016

Stiamo in Ottobre... allora parliamo di Zucca!!

Ciao a tutti!! :)
Come avete potuto capire dal titolo oggi parliamo di.. Zucca!!! :)
La zucca è la regina indiscussa dell’autunno! Complice la festa di Halloween, il mese di ottobre è diventato un po’ anche il mese della zucca, questo splendido ortaggio bello a vedersi e squisito da gustare il colore ricorda quello delle foglie che, proprio in questo periodo cadono. Inconfondibile e conosciuta da tutti per la sua dolcezza è utilizzata in moltissime ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana.Prima di darvi qualche ricetta che spesso faccio con questo meraviglioso ortaggio voglio però condividere con voi le sue proprietà. Quali saranno le proprietà della zucca?


La zucca è povera di zuccheri e ricca di vitamine (come la A e la C) e minerali (come potassio, calcio). Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food a cura di ricercatori dell’Università del Massachusetts ha messo provato come la zucca possegga proprietà antidiabetiche e antipertensive.
Anche i semi hanno la loro importanza perché in essi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. I semi sono molto indicati per combattere la tenia echinococco (verme solitario). Questa sono solo alcune e non tutte delle suè proprietà, insomma, si tratta davvero di un alimento dalle mille sorprese!

E' un ortaggio molto versatile anche in cucina: si possono gustare crude in insalata o cucinate al vapore, al forno o fritte. Può essere trasformata in zuppa o gustosa vellutata. Spesso la si abbina al riso, con cui lega molto bene; mescolata con amaretti e altri ingredienti è ottima anche nella preparazione di dolci.

Ecco a voi 3 ricette che spesso preparo con la zucca:

Zucca al forno gratinata

La zucca al forno gratinata offre un contorno leggero e saporito. Con pochissime calorie ed in una manciata di minuti potrete preparare un piatto semplice e gustoso che accontenterà tutta la famiglia.


Ingredienti:
  • 1 piccola zucca;
  • sale e pepe q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
Preparazione:
Per prima cosa, sbucciate e pulite la zucca privandola della polpa. Tagliate a fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Disponete le fette sulla leccarda rivestita con carta forno, condite ogni fetta con origano, pangrattato, sale e pepe. Irrorate con un filo d’olio e cuocete per a 180° per circa 15/20 minuti.
 

Vellutata di Zucca e patate

La vellutata di zucca e patate è una ricetta facile da farsi, si tratta di una vellutata a base di zucca perfetta per una cena in famiglia ma anche come entré in una cena tra amici. Un primo piatto molto salutare, direi light, adatto anche per restare leggeri dopo un pranzo più ricco.



Ingredienti:

  • Zucca 400 gr;
  • Patate 400 gr;
  • Scalogno 1;
  • Olio extravergine d'oliva;
  • Brodo vegetale circa 500 ml;
  • crostini di pane per decorare;
  • sale e pepe q.b.;
Preparazione:
Quando volete preparare la crema di zucca e patate, per prima cosa sbucciate, lavate e cubettate le patate e la zucca. In una pentola fate scaldare l'olio extravergine d'oliva con lo scalogno affettato finemente. Non appena l'olio inizia a sfrigolare unite le verdure cubettate ed il brodo. Lasciare cuocere a cuoco lento e con coperchio. Girare e aggiungere un po' di brodo fino ad ultimare la cottura. Aggiustare di sale e pepare. A cottura ultimata frullare il tutto direttamente nella pentola con il Minipimer, fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po' di brodo se occorre per raggiungere la consistenza desiderata, se piace più morbida. Mettere nei piatti e decorare con un filo d'olio a crudo ed una macinata di pepe. Servire con crostini di pane.

Risotto di zucca


Il risotto alla zucca è un primo piatto caldo, familiare a base di riso dal sapore molto particolare e delicato. Ottimo da gustare in queste prime giornate di pioggia.



Ingredienti (per due persone):
  • 200 g di zucca (circa);
  • 1 cipolla;
  • Brodo vegetale q.b.;
  • Olio d' oliva q.b.;
  • Sale q.b.;
  • 180 gr di riso;
  • Burro per mantecare;

Preparazione:
Per prima cosa pulire la zucca eliminando i semi e i filamenti e tagliarla a cubetti. Sbucciare la cipolla, tagliarla a velo e farla appassire insieme a un po' di olio d' oliva in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungere i pezzetti di zucca, mescolare e far insaporire qualche minuto quindi aggiungere il riso e farlo tostare insieme al condimento. Mescolare, poi aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo bollente. A cottura ultimata, spegnere la fiamma e aggiungere il burro tagliato a cubetti e il parmigiano per mantecare. Mescolare, far riposare qualche minuto, quindi servire il risotto alla zucca nei piatti.
Buon appetito e al prossimo post!! :)


      Nessun commento:

      Posta un commento