giovedì 20 ottobre 2016

Merendiamo con le crostate...! Chi ci fa compagnia??

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi post abbastanza rapido.... secondo voi, cosa c’è di più avvolgente del profumo del pane appena sfornato? Forse quello di un ciambellone o di una crostata appena sfornata? Questi sono profumi che mi ricordano la mia infanzia e che mi fanno sentire subito casa! Ieri pomeriggio il tempo qui minacciava pioggia.. cosi io e la mia bimba siamo rimasti a casa e ho aprofittato per fare due buone crostate. Accompagnate ad un buon caffè, è stata una merenda, quella di ieri, super!! :) Le crostate di ieri sono un "classico" di casa mia, la prima era ricotta e cioccolato e la seconda con la marmellata; vi lascio la ricetta che io uso per la pasta frolla poi decidete voi come "farcirla"!! :)

 
La pasta frolla è la base per molte ricette di dolci tradizionali. Di preparazione rapida e facile, è molto versatile, infatti può essere usata nella preparazione di crostate, di biscotti, e come base per dolci da forno di vostra invenzione.
  

Ingredienti:
  • 2 uova;
  • 100 gr burro;
  • 100 gr di zucchero;
  • circa 300 gr di farina;
  • scorza di limone grattugiata (facoltativo);
  • un cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato;
Consiglio: 
Al posto della scorza di limone potete aggiungere un altro aroma come ad esempio la scorza di arancio o la vaniglia. Per ottenere una pasta più friabile, è sufficiente aumentare la quantità di burro e diminuire la farina.

Preparazione:


Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, e fatelo sciogliere con fuoco molto lento (non compleatmente). A questo punto, aggiungetelo agli altri ingredienti e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno mezz' ora con pellicola trasparente in frigo. Una volta passata mezz' ora la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata come più ci piace. 

Al prossimo post!!

1 commento:

  1. Io adoro le crostate...soprattutto d'inverno! Accompagnato con un bel tè...grazie cla mi hai dato una buona idea per la merenda di pomeriggio!!!

    RispondiElimina