martedì 30 agosto 2016

Sapore d' estate anche d' inverno...

Ciao a tutti e buon pomeriggio!!
Stiamo alla fine d' agosto.. purtroppo un' altra estate sta per finire.. anche se c'è ancora tutto settembre che è un mese che comunque mi piace tantissimo!!! :)

Oggi voglio condividere un' idea carina, pratica e utile, con voi. Voglio farvi vedere come poter conservare il basilico per tutto l'anno senza perdere nè il colore e nè l' aroma!!
Se come me, anche voi avete la vostra bellissima pianta di basilico personale ma che vede le prime foglioline ingiallirsi.. allora quest' idea farà al caso vostro.



Cosa ci serve??
  • foglie di basilico
  • olio evo
  • contenitore per fare il ghiaccio
Pulire accuratamente le vostre foglie, devono essere di buona qualità, togliere l’eventuale parte e/o le foglie gialle o secche. Spezzate con le mani le foglie di basilico e non tagliatele con il coltello in modo che non si ossidino e riponetele sui vari contenitori del forma ghiaccio un paio di foglie per cubetto. Ora ricoprite totalmente con olio evo fino al bordo e con l’aiuto di uno stuzzicadenti spingete verso il fondo le eventuali foglie che escono dall’olio. Riponete il forma ghiaccio in congelatore per 1 giorno, poi estraetelo e togliete i cubetti d’olio e aromi che si saranno congelati e riponeteli in sacchettini che rimetterete velocemente in congelatore. Avrete così degl’aromi gustosi già pronti con l’olio che vi servirà per il condimento del sugo o del piatto. Naturalmente potete farlo anche con altri odori come ad esempio timo, erba cipollina ecc..

Voi lo avete mai fatto??? :)
Al prossimo post!

lunedì 29 agosto 2016

Cicale Ripiene!!!!! :)

Ciao a tutti/e!!!
Scusate la mia assenza, ma un periodo un pò complicato e pieno!!! Comunque appena trovo il tempo eccomi qui... con una nuova ricetta!! Oggi parliamo di Cicale di mare.

Forse le conoscete come Canocchie o Pannocchie, cambiano il nome secondo la zona geografica e secondo i vari dialetti, ma comunque si chiamino sono sempre squisite. :) Non è che poi ci sia granché da mangiare di questo crostaceo, ma ha un sapore delizioso di mare anche aggiungendolo ad altri ingredienti. Inoltre, come tutti i crostacei se si fa un sughetto per la pasta il sapore è sempre ottimo!! :)




Io oggi le ho preparate ripiene e gratinate al forno!! :) Ecco a voi la ricetta!!!

Ingredienti:
  • 4/5 cicale grandi per persona;
  • 150 grammi di mollica di pane raffermo;
  • prezzemolo q.b.;
  • 1spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 7-8 pomodorini;
  • olio evo q.b.;
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Per prima cosa pulite le cicale: utilizzando un paio di forbici tagliate le zampette che si trovano nella parte inferiore, quelle laterali e gli occhi. Eliminate le zampe posteriori e rifilate lateralmente il corpo della cicala. Lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele ora sul dorso per tutta la lunghezza aiutandovi con le forbici ed allargate delicatamente l’apertura. Una volta preparate le cicale, occupiamoci del ripieno. In una ciotola sbriciolate finemente la mollica di pane raffermo. Unite il prezzemolo lavato e tritato e l’aglio pulito e tritato finemente. Lavate i pomodorini, tagliateli a piccoli pezzi ed uniteli al composto. Regolate di sale e pepe, unite il formaggio grattugiato,  bagnate con 2 cucchiai di olio e mescolate bene. Riempite delicatamente le Cicale con il composto, allargando l’apertura. Allineatele su una teglia, oliatele leggermente e fate cuocere le Cicale ripiene al forno per 20 minuti in forno preriscaldato a 190°. Il piatto è pronto!!!

Buon appetito!! :)


domenica 21 agosto 2016

Parmigiana di gamberetti!

Ciao a tutti e buona domenica!!!!
Scusate questi giorni di assenza ma sonno stati giorni belli pieni!! Tra cui una delle mie migliori amiche si è sposata!! Super contenta per lei ma mi devo ancora abituare all' idea!! hihihih
Comunque sono stati giorni pieni in tutti i sensi.... anche per quanto riguarda il cibo...!!!! hihihihi!!
(Soprattutto a base di pesce che è il mio preferito) Bhe, ora basta chiacchiere.. voglio lasciarvi un' altra ricetta davvero buona e sfiziosa per far colpo su eventuali ospiti!! Inoltre, è comodissima perchè potete prepararla prima e congelarla e tirarla fuori per qualche cena/pranzo improvviso e fare bella figura!!! Sto parlando della Parmigiana di gamberetti!! :) Questa è un' altra ricetta insegnatami dalla mia mamma! Ed ecco a voi come si prepara!



Ingredienti:
  • 6 melanzane medie
  • 150 ml di passata
  • 150 gr di mozzarella
  • 400 gr di gamberetti
  • farina q.b.
  • 1 uovo
  • olio per friggere
  • olio d'oliva
  • sale q.b.
  • cipolla
  • aglio
Preparazione:

Per prima cosa lavate e taglate le melanzane a fette. Impanate le melanzane con olio e farina, friggetele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, preparate il sugo con i gamberetti. Quindi in una pentola fate rosolare sia l' aglio che 1cipolla (tagliata finemente) con olio d'oliva. Aggiungete i gamberetti, precedentemnete puliti e sgusciati, e fate rosolare leggermente. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un oretta.


Una volta pronto sia il sugo che le melanzane fritte passiamo all' assemblaggio della parmiggiana. Prendete una teglia e sporcatela con del sugo di gamberetti, poi sopra uno strato di melanzane, la mozzarella tagliatata fette, una spolverata di formaggio grattuggiato e il sugo. Continuate nello stesso prdine fino a quanto tutti gli ingredienti saranno finiti. Infornate a 180° per circa mezz'ora e il piatto e pronto!

Buon appetito!! :)


domenica 14 agosto 2016

Un amico giallo!!! :)

Buon pomeriggio a tutte e buona domenica!!
Oggi voglio parlarvi di un mio "amico", utilissimo sia in cucina, che in casa, che per la bellezza!!!!
Sto parlando di un agrume giallo, con il succo un pò aspro, dalla forma rotonda.. insomma avete capito di che si tratta??? Esatto del Limone!! :)



Utilizzo in cucina:

Giallo come il sole, aspro e dissetante da solo, perfetto assieme a tantissimi altri ingredienti, agrume veramente versatile, il limone merita un posto speciale sulla nostra tavola!!! Il limone in cucina, infatti, può essere utilizzato dall'antipasto al dolce!! :) (Sorbetto e limoncello compresi!)
Ad esempio, può essere utilizzato per impedire alla frutta di annerirsi, per rendere teneri e mantenere chiari i carciofi, per marinare la carne o il pesce. Il succo di limone è fondamentale prima di cuocere la frutta per fare le marmellate. La scorza del limone, essendo molto aromatica è l'ideale per profumare creme, succhi, salse, torte e ricette sia dolci che salate. Con il limone si prepara il famoso limoncello, dalle qualità toniche e digestive. E cosi via....

Utilizzo in casa:

Se in cucina può essere utilizzato nella preparazione di tantissime ricette, anche in casa il limone ci aiuta in tante piccole faccende! :)
Ad esempio, il limone è utilissimo per togliere le macchie di ruggine e tracce di calcare. Oppure, il succo di limone aggiunto sulle stoviglie unte, aiuta a lavarle e sgrassarle. Si può utilizzare mezzo limone anche per il secchio della spazzatura, infatti eliminerai cattivi odori,  igienizzandolo in modo naturale. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il limone è indicato anche per pulire e rinfrescare il tagliere dopo aver affettato le verdure.  Inoltre, un mix di acqua e limone è perfetto per la pulizia di teiere e caffettiere, di cui preserva l’igiene senza comprometterne l’efficienza e senza lasciare residui che potrebbero intaccare il sapore delle nostre bevande preferite.
  
Utilizzo in bellezza:

Anche nel campo beauty, il limone è un ottimo alleato. Le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti, ci aiutano a conservare la bellezza pelle. Ad esempio, se si ha qualche brufolo, si può applicare qualche goccia di limone direttamente sulla  pelle, in questo modo, l'infiammazione si seccherà più velocemente. Il succo di limone può essere utilizzato come tonico astringente, ci può aiutare a lucidare i capelli o sbiancare i denti. Inoltre, è ottimo anche per rafforzare le unghie o attutire le macchie della pelle causate dall' età. Il limone può essere utilizzato anche, in molte maschere di bellezza.


Insomma, il limone può essere davvero utile per moltissimi utilizzi!!
Voi anche come me lo utilizzate molto? Conoscete altri utilizzi da me non elencati???
Fatemi sapere e al prossimo post!! :)

venerdì 12 agosto 2016

Un' amica per l' estate!!! :)

Ciao a tutti!!
Oggi vi voglio parlare di frutta! Devo ammettere che io non sono una grande "mangiona di frutta" e  infatti,sono poche le frutte che preferisco. Una delle frutte che però sicuramente mangio volentieri è: l' Anguria o Cocomero.


L’anguria è un frutto dell’estate per antonomasia: ci evoca subito il pensiero di pic-nic in spiaggia, le granite, i cocktail, le sangrie, ecc. :)
La sua polpa è dolce e dissetante, essendo composta dal 90% di acqua. La presenza di una percentuale di acqua così alta rende questo frutto particolarmente indicato per reidratarsi nelle giornate calde e il suo consumo è consigliato soprattutto per anziani e bambini. Inoltre è uno dei frutti più leggeri e meno calorici che abbiamo a disposizione durante l'estate, quindi va benissimo anche a tutte quelle persone che sono attende alla linea. :) Io, a volte, preparo la granita con l' anguria, è facile e veloce. Ecco come faccio:
 
Ingredienti:
  • anguria 600 gr.
  • acqua 200 ml.
  • zucchero 100 gr.
  • 1 limone
  • menta per decorare

Procedimento:

Prendete l’anguria, tagliatela a fette ed eliminate la buccia i semi. Frullate la polpa dell’anguria fino ad ottenere una purea liscia, aggiungetevi il succo di un limone e tenetela da parte.
Versate l’acqua in un pentolino ed aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto poi, lasciate intiepidire un po’ ed aggiungetela al succo di anguria. 
A questo punto, mettere il succo di anguria in dei contenitori per il ghiaccio. Mettete i porta cubetti di ghiaccio nel freezer e, dopo due ore circa, potrete gustare la prima granita. Se è trascorso poco tempo, infatti, i ghiaccioli di anguria saranno ancora morbidi quindi, basterà metterli in un recipiente e lavorarli un po’ con un cucchiaio per ottenere la granita di anguria, e il gioco è fatto!!! :) 
Voi la mangiate? Come la preferite gustare??? :)
 

mercoledì 10 agosto 2016

Colazioniamo!!!

Ciao a tutti,
spesso mi capita di sentire amiche e conoscenti che per colazione prendono solo un semplice caffè, e io mi chiedo sempre: "Ma come si fa???"
Non è una novità, è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Posso capire che molti di voi (compresa me) spesso la mattina sono di fretta e non fanno in tempo!! Ma non c'è nulla di più sbagliato!! Io personalmente ho cercato sempre ti ritagliare il tempo per la colazione e di farla sempre con tutta la famiglia un po come si vede nelle pubblicità!!! :) A volte, se riesco, mi piace curare anche il lato estetico della mia colazione perchè, anche l’occhio vuole la sua parte! :)
Cerco sempre di variare quello che mangio e nella colazione, in genere, vado “a periodi”. Questo ad esempio è il periodo del latte freddo macchiato con una bella fetta di chiambella o crostata fatta in casa! :) Ma, ci sono  anche periodi in cui voglio solo yogurt con una montagna di cereali e frutta fresca, altri periodi dove adoro prendere il cappuccino o il latte macchiato, altre volte è capitato di fare anche le famose colazioni salate!! Insomma, qualunche cosa si scelga, l'importante e fare colazione e non saltarla! :) Voi come la fate la colazione?
Qui sotto vi lascio una ricettta facile e abbastanza veloce, utilissima per la colazione...

Ciambella ricotta e cioccolato (Anche questa è una ricetta che ho imparato dalla mia mamma!)



Ingredienti:
  • 250g di farina
  • 200g di zucchero
  • 75g di burro
  • 250g di ricotta
  • 2 uova
  • ½ bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 50g di gocce di cioccolato

Procedimento:

E' facilissima e veloce da fare, in una ciotola lavorare lo zucchero con la ricotta, unire le uova, il burro liquefatto, il sale la farina e il lievito, amalgamare bene e per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato (di solito uso una tavoletta di cioccolato al latte). Versare il composto in uno stampo (in questo caso ho usato uno a forma di cuore) imburrato e spolverizzato di farina.



Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ ora. Una volta pronta, potete spolverare dello zucchero a velo sopra. Io Adoro l'odoro che c'è in casa di un dolce appena sfornato!! :)

Buon appetito!! :)

martedì 9 agosto 2016

"Lasagna bianca in brodo"

Ciao a tutte,
avrei voluto scrivere questo post già ieri ma non ho fatto in tempo. Però, come promesso eccomi qui con una nuova ricetta. Non è certo una ricetta estiva, ma domenica il tempo non è stato bellissimo e cosi abbiamo fatto le Lasagne in brodo!
E' una ricetta che considero tipica di "casa mia", in quanto la ricetta ha origini abbruzzesi, proprio come il mio papà; inoltre mi è stata insegnata da mia mamma che secondo me, la fa super buona!! :)
Comunque basta chiacchiere ed ecco a voi la ricetta!!!



Ingredienti:

  • Sfoglia per lasagne
  • Mezzo polletto o in alternatica 3/4 cosce di pollo
  • sedano q.b.
  • carote q.b.
  • cipolla q.b.
  • un pomodoro
  • 2 mozzarella
  • parmigiano grattuggiato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa mettere a fare il brodo di carne che dovra bollire almeno un' oretta abbondante.
Una volta preparato il brodo prendere il pollo ed elimitane tutte le ossa mettendo da parte solo la carne. Tagliate le mozzarelle a dadini. Cuocere per qualche minuto le lasagne in acqua bollente salata e scolarle al dente. (E’ preferibile cuocerle poche alla volta, 3/4 non di più, per evitare che si attacchino tra di loro.) Una volta cotte, metterle ad asciugare distese su un panno da cucina.
A questo punto, prendete una teglia e iniziare a fare gli strati della lasagna fino a quando non saranno finiti tutti gli ingredienti. 



Versate dei mestoli di brodo senza coprire del tutto la lasagna. Fate cuocere la teglia in un forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Servite in tavola con l'aggiunta di altro brodo caldo.

Buon appetito!!! :) 

venerdì 5 agosto 2016

oggi.. parliamo di "Skin Trainer cc blur"

Ciao a tutti/e
... Anche se credo che questo post lo leggerà più il popolo femminile!!Hihihihi :)
Oggi, infatti un post un pochino diverso dal solito.. vi voglio parlare e condividere con voi la mia esperienza con "Skin Trainer cc blur" della Kiko.



Naturalmente, anche io, ho approfittato di questo periodo di saldi per fare un pò di shopping :) Cosi, circa 20 giorni fa dalla Kiko ho comprato questo prodotto che mi è stato "stra-consigliato" dalla stessa commessa. Il prodotto in questione è il nuovo Skin Trainer CC Blur, nel formato di 30 ml al prezzo di  19,90 euro con una scadenza di 12 mesi dall' apertura. Se non sbaglio dovrebbero esistere tre versioni, la medium, la neutral e la light; io ho preso la versione "neutral". Comunque, questo prodotto serve a corregge il colorito del viso e a minimizzare le imperfezioni della pelle. Una volta applicato questo prodotto, la pelle risulta infatti, più levigata e il colorito più fresco e uniforme. La texture di questo prodotto è molto vellutata e regala una piacevole sensazione alla pelle. Inoltre, e una perfetta base per poter realizzare un trucco. Io personalmente lo sto utilizzando da circa 15 giorni e devo dire che l' ho trovo un ottimo prodotto... anche se l' unico neo, (non so se è un fattore soggettivo dovuto alla mia pelle oppure è proprio dovuto al prodotto) che ho trovato, e che negli ultimi giorni in alcune zone del viso, ad esempio sul naso, la pelle si crepola! Voi lo conoscete o avete utilizzato questo prodotto?? Quale è stata la vostra esperienza???



Al prossimo post!! :) Commentate!!!


martedì 2 agosto 2016

Torta salata.... con le melanzane!!!!!

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi vado di frettissima per cui poche chiacchiere, ma volevo comunque lasciarvi una ricettina veloce e gustosa di quelle che ti risolvono una cena quando hai poco tempo e di quelle che ti aiutano a svuotare il frigorifero prima che le cose vadino a male! :)
Una bella torta salata, rustica o per dirla alla francese, quiche lorraine.
Il bello delle torte rustiche è che si possono preparare in anticipo e si adattano a qualsiasi gusto, l' unico limite nelle ricette per le torte salate sta solo nella vostra fantasia !!! :)



Io oggi ho preparato una torta salta con le melanzane! (come già sapete abbondano nella mia cucina in questo periodo!) Ecco a voi la ricetta...

Ingredienti:
  • Pasta sfoglia rotonda 230 gr
  • 2 melanzane di media misura
  • Scamorza o provola ffumicata 200 gr 
  • 1 ricottina da 100 gr
  • 1 wurstel grande
  • 1 uovo
  • formaggio grattugiato 100 g 
  • uno spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Precedimento:

Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a cubetti. In una padella mettele lo spicchio d' aglio con un po d' olio e fate rosolare. Aggiungete le melanzane a cubetti e lasciatele cuocere salandole. Prendete una teglia circolare dal ciametro di 26 cm circa e foderatela con carta da forno; srotolate delicatamente la pasta sfoglia e adagiatela nella teglia, poi bucatela con i rebbi di una forchetta. A questo punto, in una ciotola unite la provola a cubetti, il wurstel a cubetti, la ricotta, l' uovo, il formaggio grattuggiato e le melanzane ormai tiepide. Amalgamate il tutto e mettetelo nella teglia; ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata. Buon appetito!! :)