Comunque eccomi qui anche oggi con una ricetta "Light"! Oggi voglio condividere con voi.. la ricetta che ho preparato per pranzo.. ovvero: Pasta al forno con zucchine e scamorza!
Questo è un primo piatto semplice e saporito. Una pasta al forno bianca con tanta scamorza affumicata filante resa ancora più gustosa dalla zucchine saltate in padella. Tanto gusto e poche calorie per questa ricetta vegetariana. Per dare cremosità al piatto si potrebbe aggiungere la besciamella e/o la panna, ma siccome stiamo parlando di light io non ho aggiunto nulla!! :)
Vediamo come si prepara:
Ingredienti :
- 350 g di pasta (io ho usato i fusilli);
- 3/4 zucchine medie;
- mezza cipolla;
- 1 uovo;
- 250 g di scamorza affumicata;
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- saleq.b.
Procedimento :
Per prima cosa, lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. In una padella fate rosolare la cipolla e le zucchine tagliate con un filo di olio. Salatele e lasciatele cuocere sin quando non saranno ben dorate. In una ciotola mettete l’uovo, la scamorza tagliata a pezzettini, quasi tutto il formaggio grattugiato, le zucchine e amalgamate bene il tutto. Lessate intanto la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Unite la pasta al composto preparato e amalgamate bene.
Versate il tutto in una teglia da forno, spolverate con il formaggio grattugiato rimasto e infornate a 180° per 15-20 minuti (controllate che la superficie sia dorata). Servite tiepida!
Buon Appetito!! :)
Nessun commento:
Posta un commento