martedì 20 settembre 2016

Ali di pollo in padella con peperoni!


Ciao a tutti...
come avete (credo) immaginato dai miei ultimi post con ricette light... sto cercando di stare un pochino attenda a non esagerare con il mangiare!! Che dite riuscirò a stare un pò a dieta, o comunque attenta prima delle abbuffate natalizie? (Speriamo!!Chissà quanto durerà!!) :)
E' noto che la carne bianca sazia senza ingrassare: il rapporto tra le calorie che apporta e il senso di sazietà che fornisce è uno dei più alti. Inoltre, la carne bianca è digeribile e povera di grassi, fa dimagrire in tempi veloci, non sovraccarica i reni e non mette a rischio le arterie. Il pollo, ad esempio, può essere una carne molto versatile, basta un poco di fantasia, ad esempio oggi vi propongo un’idea semplicissima, veloce e gustosa! :) Ali di pollo in padella con peperoni!
 





Ingredienti:

  • 1 kg di alette di pollo;
  • 1 kg di peperoni;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 2 cucchiaini di paprika piccante;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • 2 spicchi di aglio;
  • vino bianco q.b.;
  • rosmarino q.b.;
  • sale q.b.;

Preparazione:

Per prima cosa pulire per bene le ali di pollo ed eliminare la peluria fiammeggiandole sul fuoco del fornello. A questo punto, in una ciotola, mescolate la farina, la paprika e un cucchiaino di sale fino. Passate le ali nella farina e fate in modo che ogni pezzo sia ben ricoperto. In una padella capiente, fate soffriggere con l'olio uno spicchio di aglio intero schiacciato. Mettete le alette nella padella e fatele cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti mescolando. Quando le alette hanno raggiunto una leggera rosolatura, sfumatele con il vino e aggiungete il rosmarino. Intanto in un’altra padella riscaldate un giro d’olio con l’aglio, quindi aggiungete i peperoni, precedentemente lavati e tagliati a pezzi. Dopo qualche minuto, bagnate con una spruzzata di vino bianco, lasciate evaporare, aggiustate di sale e fate cuocere mescolando spesso. Quando sia i peperoni che le alette sono pronti, mescolarli assieme trasferendo le ali nella padella con i peperoni. Mescolate su fiamma dolce per pochi minuti, poi spegnete e lasciate riposare qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino. Il piatto è pronto! :)

Buon appetito!! :)


domenica 18 settembre 2016

Pasta al forno.. Light e gustosa!!

Ciao a tutti e tutte!! Piove.. piove...piove....
Comunque eccomi qui anche oggi con una ricetta "Light"! Oggi voglio condividere con voi.. la ricetta che ho preparato per pranzo.. ovvero: Pasta al forno con zucchine e scamorza!
Questo è un primo piatto semplice e saporito. Una pasta al forno bianca con tanta scamorza affumicata filante resa ancora più gustosa dalla zucchine saltate in padella. Tanto gusto e poche calorie per questa ricetta vegetariana. Per dare cremosità al piatto si potrebbe aggiungere la besciamella e/o la panna, ma siccome stiamo parlando di light io non ho aggiunto nulla!! :) 



Vediamo come si prepara:

Ingredienti :
  • 350 g di pasta (io ho usato i fusilli);
  • 3/4 zucchine medie;
  • mezza cipolla;
  • 1 uovo;
  • 250 g di scamorza affumicata;
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • saleq.b.

Procedimento :

Per prima cosa, lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. In una padella fate rosolare la cipolla e le zucchine tagliate con un filo di olio. Salatele e lasciatele cuocere sin quando non saranno ben dorate. In una ciotola mettete l’uovo, la scamorza tagliata a pezzettini, quasi tutto il formaggio grattugiato, le zucchine e amalgamate bene il tutto. Lessate intanto la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Unite la pasta al composto preparato e amalgamate bene.


Versate il tutto in una teglia da forno, spolverate con il formaggio grattugiato rimasto e infornate a 180° per 15-20 minuti (controllate che la superficie sia dorata). Servite tiepida!

Buon Appetito!! :) 

venerdì 16 settembre 2016

Involtini di melanzane... versione light!

Buon pomeriggio a tutti e tutte!! :)
L' inizio delle varie scuole, e la pioggia.. oggi mi fa sentire di più l 'aria settembrina e la fine dell' estate!! I miei amori stanno riposando e aprofitto di questa calma per scrivere qui! :) Oggi voglio condividere con voi una ricetta "Light"! Si, si avete capito bene... ho detto light.. hihhi!! Quelli che mi conoscono sanno che questa parola (sopratutto in cucina..) non mi appartiene molto, ma ho scoperto tantissime ricette gustose, sfiziose e comunque buone.. che mi stanno facendo avvicinare a questa parola!  :) Oggi voglio condividere con voi, la ricetta che ho fatto ieri sera a cena con amici! Per antipasto ho preparato gli involtini di melanzana.. versione light! Vediamo come si preparano:


Ingredienti :
  • 1-2 melanzane (dipende dalla dimensione);
  • 70g fesa di tacchino a fette; 
  • 2-3 sottilette light;
  • pangrattato q.b.;
  • due cucchiai di olio (10g);
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Procedimento :

Lavare e tagliare la melanzana a fette sottili e cuocerle senza aggiungere olio in forno.
Intanto in una tazzina versare i due cucchiai di olio e condirlo con sale e pepe. Con un pennellino ungere le fettine di melanzana ed adagiarvi sopra le fette di fesa di tacchino e una strisciolina di sottiletta. Chiudere ad involtino e fermare con uno stuzzicadenti. A questo punto, unire il pangrattato all’olio rimasto nella tazzina per insaporirlo, spargerlo sugli involtini. Passare qualche minutino in forno o sotto il grill, giusto il tempo di imbiondire il pane e far sciogliere la sottiletta. Il gioco è fatto!


Vanno bene sia caldi che freddi...io li preferisco tiepidi! Sono gustosi e sfiziosi e i miei ospiti hanno gradito molto! :)

Buon Appetito!! :)

lunedì 12 settembre 2016

Festa di compleanno per i nostri figli? Niente paura!!

Ciao a tutti e buon inizio settimana!!
Mi scuso per l’assenza di queste settimane, ma sono stati giorni super pieni!! La mia piccolina ha compiuto 2 anni e sono stata impegnata con l' organizzazione della sua festa di compleanno! :)
In questo post voglio condividere con voi, come e cosa ho fatto per l 'organizzazione della festa di compleanno della mia bimba. Prima però voglio aprire una piccola parentesi...
Anche a voi sembra che a volte il tempo voli via e passa cosi in fretta?? Io ancora riesco a credere che siano già passati 2 anni dalla nascita della mia piccolina!! Mi sembra solo ieri che ero ancora con il pancione, invece i bimbi crescono in fretta.. a volte troppo in fretta!! hihihih :)

Ma ora vediamo come organizzare al meglio una festa di compleanno per i nostri bambini?


Secondo me le feste dei bimbi sono quelle più belle e che rimangono vive nei nostri pensieri, perché di queste ricordiamo tutto, anche i più piccoli particolari e le sensazioni che abbiamo vissuto.
Io per lo meno ricordo tutti i miei vari compleanni, sopratutto quelli da bambina che mi organizzavano i miei!!

Chi mi conosce sa che adoro questo genere di cose, io sono nata per organizzare feste e l’attenzione dei dettagli è il mio pane quotidiano. Mi piace realizzare mille cose, mi vengono sempre mille idee e a volte mi rendo conto che devo darmi un freno per non impazzire e non far impazzire chi mi sta intorno!! hihihi :) 

Per la festa di compleanno della mia bimba ho scelto (anche con la sua approvazione) di realizzare la sua festa a tema "Minnie", perchè lei l' adora!!!! 
Una volta scelto il "tema", si può dar libero sfogo alla creatività e comporre le decorazioni per tavoli, sedie, vassoi, muri, lampade, fatti con qualsiasi materiali. Io personalmente ci tengo che sia tutto coordinato e studio la cosa fin nei minimi dettagli. Devo dire che in commercio ormai riusciamo a trovare qualsiasi cosa ma spesso a costi un po troppo elevati! Io personalmente ho preferito realizzare un pò tutto da sola... o meglio con l' aiuto anche della mia bimba coinvolgendola nel colorare o gonfiare palloncini ecc!!


Anche per quanto riguarda il menù ho deciso di realizzare un "apericena" (visto che la festa iniziava alle 18.30 di pomeriggio), tutto con le mie manine... e con l' aiuto prezioso della mia mamma! :)

Il menù prevedeva: - spiedini di frutta; - pasta fredda (pomodoro e mozzarella e basilico); - gatteaux di patate; - frittate in vari gusti; - verdure grigliate (peperoni, zucchine e melanzane); - crostate fatte in casa; - torte rustiche fatte in casa; - rustici con i wurstel; - panini con affettati; - panbrioche farcito; - salatini e bevande e poi naturalmente la torta! :) (spero di non aver dimenticato nulla!!)


Sicuramente una frase da ripeterci è : Un passo alla volta… e tutto filerà liscio come l’olio! :)
Spero che possiate prendere qualche spunto!! Al prossimo post!! :)

giovedì 1 settembre 2016

Beauty in cucina....!!!! :)

Ciao a tutti... Oggi voglio parlarvi di un alleato sia in cucina che per quanto riguarda il mondo della bellezza!!! Sto parlando dell' olio d' oliva!!

Sfatiamo subito un mito: non è vero che l’olio d’oliva è poco indicato per le fritture. Ultimamente si sente spesso dire che altri oli sono da preferire perché più digeribili; l’olio extravergine d’oliva, in realtà, è uno dei migliori per friggere perché, anche a temperature piuttosto alte, non si decompone e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come fanno altri oli. L’olio d’oliva, inoltre, è molto digeribile; saranno magari pesanti le pietanze su cui è aggiunto; l’acido oleico, abbondante nell’olio d’oliva, stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari e, di conseguenza, la digestione

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/olio-di-oliva/
Sfatiamo subito un mito: non è vero che l’olio d’oliva è poco indicato per le fritture. Ultimamente si sente spesso dire che altri oli sono da preferire perché più digeribili; l’olio extravergine d’oliva, in realtà, è uno dei migliori per friggere perché, anche a temperature piuttosto alte, non si decompone e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come fanno altri oli. L’olio d’oliva, inoltre, è molto digeribile; saranno magari pesanti le pietanze su cui è aggiunto; l’acido oleico, abbondante nell’olio d’oliva, stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari e, di conseguenza, la digestione

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/olio-di-oliva/
L’olio d’oliva: il miglior condimento in cucina Sfatiamo subito un mito: non è vero che l’olio d’oliva è poco indicato per le fritture. Ultimamente si sente spesso dire che altri oli sono da preferire perché più digeribili; l’olio extravergine d’oliva, in realtà, è uno dei migliori per friggere perché, anche a temperature piuttosto alte, non si decompone e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come fanno altri oli. L’olio d’oliva, inoltre, è molto digeribile; saranno magari pesanti le pietanze su cui è aggiunto; l’acido oleico, abbondante nell’olio d’oliva, stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari e, di conseguenza, la digestione.

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/olio-di-oliva/
Sfatiamo subito un mito: non è vero che l’olio d’oliva è poco indicato per le fritture. Ultimamente si sente spesso dire che altri oli sono da preferire perché più digeribili; l’olio extravergine d’oliva, in realtà, è uno dei migliori per friggere perché, anche a temperature piuttosto alte, non si decompone e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come fanno altri oli. L’olio d’oliva, inoltre, è molto digeribile; saranno magari pesanti le pietanze su cui è aggiunto; l’acido oleico, abbondante nell’olio d’oliva, stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari e, di conseguenza, la digestione.

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/olio-di-oliva/

Naturalmente è un alleato in cucina, presente in quasi tutti i piatti e preparazioni. Sfatiamo anche subito un mito: Non è assolutamente vero che l 'olio d'oliva non è adatto per la frittuta! Anzi è uno degli oli migliori per la frittura, in quanto anche a temperature abbastanza alte non si decompone e non dà origine a sostanza dannose per il nostro organismo. Inoltre, l' olio d'oliva è molto digiribile.
Sfatiamo subito un mito: non è vero che l’olio d’oliva è poco indicato per le fritture. Ultimamente si sente spesso dire che altri oli sono da preferire perché più digeribili; l’olio extravergine d’oliva, in realtà, è uno dei migliori per friggere perché, anche a temperature piuttosto alte, non si decompone e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo, come fanno altri oli.

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/olio-di-oliva

Molti e molte di voi già sapranno che l 'olio d' oliva è  anche un potente alleato per la pelle e la bellezza in generale. L’ Olio d’ Oliva ha mille utilizzi, non solo fa bene inserirlo nella nostra alimentazione ma è l’ ingrediente casalingo cosmetico che non può mai mancare, perchè ricco di proprietà benefiche. :)


L’ olio d'oliva sulla pelle è proprio un toccasana!!! Svolge un' azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria, è adatto per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle grassa, sensibile e per quella dei neonati. Invece di utilizzare gli Oli in commercio che spesso contengono paraffina, petrolati e siliconi, usate l’ Olio d’ Oliva come olio post-doccia, un olio vegetale che idrata realmente la pelle, contrasta rossori e pruriti. Per uno scrub, per il corpo tonificante e idratante, possiamo unirlo ad un pò di zucchero o di farina di mais. Inoltre, per la sua proprietà lenitiva e anti-rossore è ottimo anche come olio post-ceretta!! L’ olio d'oliva è ottimo anche come struccante perchè rimuove tutto il trucco in modo delicato, idrata e distende la pelle del viso. 
 
 
Può esssere utilizzato anche per prevenire le smagliature sopratutto durante la gravidanza, ed è un ottimo amico anche per i nostri capelli sopratutto se li abbiamo secchi (Sopratutto in questo periodo estivo!). L’olio di oliva migliora l’aspetto dei capelli perché gli fornisce sostanze idratanti e nutrienti naturali e genuine, tra cui la vitamina E, che è la principale sostanza antinvecchiamento, la vitamina A ,che è il migliore fattore di nutrimento per i tessuti, gli acidi grassi essenziali come l’acido  linoleico. Potrei dilungarmi ancora tantissimo a parlare di tuttè le sue proprietà, benefici e utilizzi, questi elencati da me sono solo alcuni!! Voi in che altri modi lo utilizzate???? 

Al prossimo post!! :)